Chi siamo

PassettoEventi nasce da un gruppo di amici molto diversi per storie ed età che condividono una grande passione, il mare…non un mare qualsiasi…ma questo mare…perché il Passetto è per sua natura un mare diverso dove si vive la comunità…
Nella condivisione di spazi, tempo ed esperienze nascono gli eventi dedicati ad un pubblico variegato, così come il gruppo che li organizza. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di restituire la spiaggia cittadina agli anconetani come luogo di incontro della comunità e promozione del territorio.

Chi siamo

Dove siamo

La spiaggia rocciosa del Passetto è situata al di sotto della falesia ed è accessibile grazie ad una grande e lunga scalinata bianca che dal monumento ai Caduti scende al mare.

Alla spiaggia si arriva anche con un ascensore panoramico o sempre a piedi attraverso lo stradello, il sentiero si trova in via Panoramica, vicino all’Ospedale pediatrico “Salesi”.

Peculiarità di questo tratto di costa è la presenza di più di cento grotte scavate nella roccia dai grottaroli tra la seconda metà dell’Ottocento agli anni sessanta, originariamente usate come ricovero di imbarcazioni per la piccola pesca. I cancelli colorati, gli scali per le barche, le attrezzature per la pesca rendono l’insieme suggestivo; caratteristico è anche l’uso di materiali quasi sempre di recupero.

Passetto – Ancona – Veduta della scalinata
Passetto – Ancona – Veduta del bar Miramare
Passetto – Ancona – veduta del Monumento ai Caduti (prima metà del 900)

Contatti

Tel.: +39 389 24 44 358 +39 339 59 27 936 +39 338 33 73 072

Indirizzo mail:passettoeventi@gmail.com